Alicea DSA e Oltre

Centro per la famiglia e la persona nel ciclo di vita

Portrait of cute girl with open book and looking at camera

Gruppo Alicea

Presso la sede di Ostia e Roma è presente una Equipe multidisciplinare a sostegno delle famiglie, per la diagnosi e la certificazione dei disturbi dell’apprendimento.

Il Gruppo Alicea si avvale della collaborazione di un’equipe riconosciuta dalla Regione Lazio per la certificazione diagnostica ai fini scolastici, come previsto dall’Allegato E del DGR 32/2020 e dalla nota N. 666990 del 27/07/20.

I professionisti del gruppo Alicea compiono approfonditi iter diagnostici per le difficoltà scolastiche ed attentive del bambino/ragazzo.

Inoltre, viene fornita idonea certificazione valida per garantire l’attivazione tempestiva delle misure dispensative e compensative che la Legge n. 170/2010 prevede a garanzia del diritto allo studio.

Cosa sono i DSA, procedura e certificazione

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) fanno parte dei disturbi del Neuro-sviluppo e sono caratterizzati da difficoltà in alcune aree specifiche dell’apprendimento scolastico. Questi DSA assumono denominazioni specifiche: dislessia (disturbo della lettura), disgrafia e disortografia (disturbo della scrittura) e discalculia (disturbo del calcolo).

Diagnosi

La diagnosi deve essere valida a tutti gli effetti ai fini scolastici secondo il DGR N.32 del 2020.

La diagnosi che le Scuole possono accettare deve essere effettuata da un’equipe di professionisti costituita da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista e Psicologo riconosciute e autorizzate.

Gli Istituti Scolastici riconoscono come valide solo le certificazioni rilasciate con le modalità indicate nelle Linee Guida della Delibera.

Students learning foreign language with vocabulary. Tiny people reading grammar book. Flat vector illustration for abc book, literature class, knowledge concept

I professionisti accreditati sono iscritti nella lista della regione Lazio consultabile sul portale istituzionale SaluteLazio.it

Al suo interno si trova la tabella con l’elenco delle strutture e dei soggetti privati autorizzati dalla Regione Lazio al rilascio delle certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), per l’accesso alle misure dispensative e/o compensative previste dalla Legge n. 170/2010.

La Certificazione diagnostica di DSA è un documento che certifica la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

La diagnosi dei DSA si può effettuare a partire dalla fine del secondo anno di scuola (per dislessia, disgrafia e disortografia) o del terzo anno (discalculia), per cui tra i 7 e gli 8 anni del bambino.

La certificazione rilasciata dal Gruppo Alicea, riconosciuto dalla Regione Lazio, può essere portata alla scuola di riferimento per l’accesso alle misure dispensative e/o compensative.

Si tratta di un Documento con valore legale, attraverso il quale la Scuola può prendere atto della presenza di DSA: sulla base della certificazione rilasciata

La Scuola potrà predisporre un Piano Didattico Personalizzato (PDP), condiviso con la Famiglia e i professionisti, se chiamati, per garantire il successo formativo secondo la legge 170/2010.

La certificazione multidimensionale redatta dai professionisti del  Gruppo Alicea, consente, sia alla famiglia che alla scuola ,di avere  informazioni utili anche per meglio formulare un intervento specifico per il bambino/ragazzo.

Se vuoi richiedere una valutazione DSA puoi contattarci telefonicamente o inviare una email